Reddito di cittadinanza: importo medio di 609 euro ma diminuiscono i beneficiari. I dati INPS

L’importo medio nazionale per il Reddito di cittadinanza è di 609 euro, mentre quello della Pensione di cittadinanza è di 311 euro.

A fornire i dati è il report pubblicato dall’INPS il 22 marzo 2022. Sono circa 2,48 milioni le persone beneficiarie delle due prestazioni, per un importo medio che considerando ambedue le misure è pari a 583 euro.

I dati dell’Osservatorio INPS sono riferiti al mese di febbraio 2022 e oltre a fornire una panoramica sui fruitori delle misure di sostegno economico rilevano una diminuzione del numero dei nuclei percettori rispetto al mese precedente.

Una riduzione dei beneficiari imputabile all’aggiornamento della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Reddito di cittadinanza, Osservatorio INPS: importo medio di 609 euro a febbraio 2022

I dati dell’Osservatorio INPS su Reddito e Pensione di cittadinanza relativi al mese di febbraio 2022 sono riassunti nel comunicato stampa pubblicato dall’Istituto il 22 marzo.

Le informazioni rilasciate indicano che sono circa 1,1 milioni i nuclei percettori. In particolare, le persone totali coinvolte sono circa 2,48 milioni e l’importo medio erogato a livello nazionale è di 583 euro (609 euro per il Reddito di cittadinanza e 311 euro per la Pensione di cittadinanza).

Trattandosi di una media l’importo varia molto a seconda del nucleo percettore della misura. Specialmente in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare.

Si passa da un minimo di 473 euro per la singola persona a un massimo di 763 euro per le famiglie con 5 componenti.

I nuclei con presenza di minori sono quasi un terzo dei percettori totali. Le famiglie con diversi figli a carico, dunque, sono una delle categorie che trae più beneficio dalla misura di sostegno economico.

L’Osservatorio riferisce di un importo medio di 703 euro percepito mensilmente dalle famiglie con minori.

Le famiglie con presenza di disabili sono, invece, circa 200mila con un importo medio ricevuto di 576 euro.

Interessanti anche i dati sulla distribuzione geografica dei nuclei percettori del Reddito:

  • 417mila beneficiari al Nord;
  • 322mila al Centro;
  • quasi 1,75 milioni nell’area Sud e Isole.

Reddito di cittadinanza: con la nuova DSU a febbraio 2022 calo delle famiglie beneficiarie

I dati resi noti dall’INPS mostrano una flessione nel totale del numero di percettori delle misure di sostegno economico.

Le informazioni relative al singolo mese di febbraio 2022 riferiscono di 1,1 milioni di famiglie totali che riscuotono la somma del beneficio economico.

Come sopra indicato, il totale le persone coinvolte è pari a circa 2,48 milioni.

Nel mese di gennaio 2022 i nuclei familiari che hanno percepito il Reddito o la Pensione di cittadinanza sono stati invece un totale di 1,35 milioni.

Si tratta di una differenza non troppo evidente ma comunque importante. Come evidenziato dall’INPS, il beneficio è stato revocato a 11.000 nuclei familiari nel periodo da gennaio a febbraio 2022. Quasi 116.000 le decadenze.

Una flessione fisiologica annuale, evidenzia il comunicato, considerando che la diminuzione è dovuta principalmente all’aggiornamento della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), la quale è indispensabile per poter procedere con l’erogazione del sostegno economico.

Una simile flessione nel numero totale di nuclei familiari percettori del reddito si era verificata anche lo scorso anno, nello stesso periodo ed è stata appunto influenzata dai termini di presentazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva.(fonte:informazionefiscale.it)

Contattaci per una consulenza gratuita

Per informazioni o preventivi compila il Form e ti ricontatteremo al più presto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *