Cosa succede dopo i 36 mesi di reddito di cittadinanza? Rinnovo Maggio 2022
Quante volte si può rinnovare il Reddito di cittadinanza?
Chi potrà rinnovare il reddito di cittadinanza a Maggio 2022? Molti beneficiari del Reddito di cittadinanza che termineranno la ricarica ad Aprile 2022, dovranno attrezzarsi per richiedere altri 18 mesi di ricarica RDC.
Salvo diverse disposizione del Governo, nel mese di Maggio 2022, saranno sospesi i pagamenti del Reddito di cittadinanza (mese di sospensione) per coloro che hanno presentato la nuova domanda, per ottenere le ultime 18 ricariche, dal mese di Ottobre 2020.
Come rinnovare il Reddito di cittadinanza nel 2022?
La domanda telematica del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza, per altri 18 mesi, deve essere inviata, solo da coloro termineranno le 36 ricariche nel mese di Aprile 2022, ossia da coloro, che nello stato della domanda, sul servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, risulterà la voce: terminata.
La domanda è possibile rinnovarla dal:
- 1-2° Maggio 2022, in via telematica, sul sito dedicato www.redditodicittadinanza.gov.it (con lo SPID) o sul servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza,
- attraverso i CAF ed i patronati (la domanda è gratuita), sempre dal 1-2° Maggio 2022;
- dal 1-2 Maggio 2022, direttamente agli uffici postali del Comune di residenza.
Per chi invierà la domanda Rdc e Pdc, entro il 31 Maggio 2022, riceverà la prima ricarica dei 18 mesi, nei mesi successivi, in quanto ci sono più controlli da parte del Comune e dell’Inps, nell’anno 2022.
E’ sempre possibile controllare l’istanza Rdc e Pdc, sul servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, cliccando sul menu a sinistra: liste domande ed esiti.
Quali sono i nuovi obblighi del Reddito di cittadinanza 2022?
Tutti i cittadini che richiederanno il rinnovo del Reddito di cittadinanza, non dovranno aggiornare il modello Isee ordinario 2022, in quanto lo stesso scade il 31 Dicembre 2022.
Invece, i soggetti che hanno inviato sia un Isee ordinario ed Isee corrente 2022, dovranno controllare la data di scadenza dell’Isee corrente ed aggiornarlo prima della scadenza.
Dal 1° Aprile 2022, si potrà anche richiedere un nuovo Isee corrente per la variazione del patrimonio mobiliare, rispetto all’anno precedente, consentendo a molti cittadinani di inoltrare nuova domanda Rdc.
Quanto dura il Reddito di cittadinanza per una persona?
Per chi richiederà l’aggiornamento per altri 18 mesi, sarà obbligato ad accettare la primissima offerta congrua di lavoro disponibile, anche su tutto il territorio italiano, salvo se, all’interno del nucleo familiare, ci siano componenti con disabilità.
Se il sussidio economico del reddito di cittadinanza si interrompe prima dei 18 mesi, per:
- variazione del nucleo familiare (salvo i casi di decesso o ingresso di un nuovo componente familiare),
- Perdita dei requisiti o per rinuncia,
in caso di nuova domanda Rdc, il richiedente avrà diritto a 18 ricariche Inps, meno quello già percepite (nell’arco temporale di 5 anni).
Se il reddito di cittadinanza decade o viene revocato, per incremento del reddito familiare, in caso di nuova istanza, dopo 12 mesi dall’interruzione, il richiedente avrà diritto a 18 mesi di Rdc.
Se il pagamento del beneficio economico si interrompe prima dei 18 mesi, per applicazioni di sanzioni, la nuova domanda può essere presentata dopo 18 mesi o 6 mesi, quando all’interno della famiglia ci siano disabili o minori, dalla decadenza o dalla revoca. Dopo la nuova istanza, si avrà diritto a 18 mesi.
E’ importantissimo controllare ed aggiornare tempestivamente i contatti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, per ricevere le comunicazioni del Centro per l’impiego.(fonte:insindacabili.it)
Contattaci per una consulenza gratuita
Per informazioni o preventivi compila il Form e ti ricontatteremo al più presto.