“Trattate bene i vostri dipendenti e loro tratteranno bene la vostra azienda”
I consigli di Brigette Hyacinth, esperta di gestione delle risorse umane: “Non bisogna dare per scontati i propri lavoratori. Non è solo una questione di denaro”
“Abbi
cura dei tuoi dipendenti perché loro si prenderanno cura della della
tua azienda”. Le parole di uno dei miliardari più famosi del
mondo, Richard
Branson,
compaiono in un post firmato da Brigette
Hyacinth tornato
molto popolare in questi giorni su Linkedin e dal titolo molto
eloquente: “I dipendenti fedeli sono una risorsa, non un peso”.
“Il nostro sistema è preciptato in questo schema che tende ad
autoalimentarsi: far crescere il valore per gli azionisti a tutti i
costi senza preoccuparsi del fattore umano. Sfortunatamente se non
curi il cancro alla radice dell’albero, non solo moriranno i rami e
le foglie ma anche l’intera pianta.”, scrive Hyacinth,
esperta di gestione delle risorse umane e leadership.
“Ho
visto molti datori di lavoro dare per scontati i propri dipendenti.
Sono convinti che non se ne andranno mai e per questo si rifiutano di
venire incontro a qualsiasi loro richiesta, sia che si tratti di un
aumento di stipendio o una vacanza extra”,
sottolinea Hyacinth. “I
lavoratori vogliono essere ricompensati per il loro lavoro e il loro
contributo, ma il denaro è solo un aspetto. Molte persone vogliono
soltanto essere apprezzate per il proprio lavoro. Vogliono autonomia
e flessibilità. Quando hanno maggiore governo del proprio lavoro
tendono ad agire più responsabilmente”.
C’è
poi un altro motivo per cui le aziende dovrebbero tenersi stretti i
propri lavoratori. “Quando una società perde un bravo
dipendente, porta i suoi colleghi a pensare: ‘perché quella persona
lascerà il posto? Perché l’azienda lo farà andare via?’. Domande
che potrebbero porsi anche i clienti”.
“I
dipendenti – prosegue Hyacinth
– sono la più grande risorsa per una società”. “Sono la
spina dorsale di ogni organizzazione. Perché un’industria resti
forte i dipendenti devono essere mantenuti felici. I dipendenti
sereni saranno sempre più motivati a fare di più. I buoni gesti
iniziano in casa. Se vuoi ottenere il meglio da loro trattali bene”.
Richard Branson, sullo stesso tema, aveva espresso parole analoghe:
“Forma le persone abbastanza perché possano andarsene, trattale
sufficientemente bene affinché possano restare”.
(fonte: repubblica)